Sapori Veri azienda dolciaria abruzzese
 

La nostra storia

 

La favola Sapori Veri ha origini in un passato lontanissimo, si è affermata nel presente e sogna di continuare in un lontano e prospero futuro, perseguendo i valori semplici ma universali che hanno permesso un cammino lavorativo tanto faticoso e difficile quanto soddisfacente e gratificante.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno creduto in noi.

immagine stbailimento produttivo Sapori Veri

C’era una volta…

a Canzano, piccolo e fiorente borgo medioevale, una comunità di monaci benedettini che nel corso dei secoli aveva sviluppato una particolare attitudine: l’amore per l’arte culinaria. Quei monaci appuntarono minuziosamente le loro creazioni in un ricettario di superbi dolci, che era destinato ad entrare a far parte della migliore tradizione pasticcera. Nella chiesa di San Salvatore i monaci impressero un simbolo che esprimesse forza e vigilanza, saggezza ed energia, nobiltà e regalità: un leone alato detto anche “Grifone di San Benedetto”.

I secoli trascorsero accompagnati da diversi cambiamenti storici, ma il ricettario dei benedettini di Canzano continuò ad essere tramandato di generazione in generazione.

img barra separatrice

Correvano i primi anni ’90 e due giovani di grandi ambizioni intrapresero la rincorsa verso un grande sogno. Prendendo spunto dall’antico ricettario esaltarono la tradizione dolciaria locale attraverso la produzione di biscotti artigianali.

Nasce così nel 1990 la “Sapori Veri”, concepita dall’opera di due grandi uomini, Luciano Campitelli e Ercole Cimini.

Tutto ebbe inizio un po’ per gioco e un po’ per fato…

Luciano ed Ercole già da qualche anno avevano avviato un’attività di distribuzione di materie prime per forni e pasticcerie. Un giorno un cliente non fu in grado di saldare della merce acquistata e diede loro in cambio delle rudimentali macchine per fare biscotti da forno.

Quelle macchine furono portate in un garage di Canzano e, dalla fantasia degli “improvvisati pasticceri” e dall’appoggio dei loro familiari, nacquero i primi biscotti Sapori Veri, noti oggi in ogni angolo del paese.

 

Bisognava dare un nome al sogno…

Luciano ed Ercole chiamarono una vecchia maestra di scuola che consegnò loro un quaderno con su scritto “I veri Sapori”. Quel quaderno conteneva le famose ricette culinarie dei benedettini, tramandate per secoli ai golosi del paese. Nasce cosi Sapori Veri, che per continuare la tradizione dei monaci di un tempo, si identifica col “Grifone di San Benedetto”. Quello che avvenne da quel momento in poi è una storia di successi fatta di sfide quotidiane e battaglie vinte con impegno ed onestà.

Luciano ed Ercole, con dedizione, sacrificio e infinita passione per il lavoro, cominciarono a proporsi come “sostegno al pasticcere” vendendo le loro creazioni a forni e pasticcerie della provincia teramana e successivamente di tutto l’Abruzzo.

Mentre nel garage allestito a laboratorio la produzione dei dolci procedeva fino all’alba, la bontà e la qualità dei biscotti diveniva nota ad un numero sempre maggiore di golosi.

 

Nel 1992, Sapori Veri inizia lo sviluppo delle vendite in altre regioni d’Italia rifornendo piccoli grossisti di provincia; nel 1994 i pasticcini erano presenti già in oltre 200 attività al dettaglio e a 7 grossisti, e per ovvi motivi il garage era diventato troppo stretto per un sogno che si prospettava costantemente in crescita.

Venne così inaugurato il primo grande laboratorio di pasticceria che con 8 dipendenti operava in uno spazio di 600mq.

Nel 1995 Sapori Veri partecipa per la prima volta ad una fiera nazionale del settore Bakery con un piccolo angolo dello stand della regione Abruzzo. In quell’appuntamento incontra importanti partner commerciali che hanno saputo apprezzare la qualità e la genuinità dei suoi biscotti. A distanza di un anno, grazie al crescente successo dei pasticcini, viene acquistato un capannone di 1200mq e, con circa 30 collaboratori, le bontà Sapori Veri vengono distribuite in oltre 20 province.

 

Gli stabilimenti cambiavano…la forza lavoro cresceva, ma Luciano ed Ercole rimanevano gli stessi uomini pratici e dotati di grossa umanità e correttezza, aspetti questi che hanno sempre accompagnato il rapporto con tutto il team di collaboratori.

Priorità al valore umano e spirito di squadra, nonché identità aziendale hanno accompagnato dall’origine ad oggi la realizzazione del sogno Sapori Veri.

In pochi anni i collaboratori diventano 100 e l’azienda si afferma come leader nel settore della  biscotteria da forno. Pur aumentando la propria capacità produttiva e le frontiere del proprio mercato, Sapori Veri ha sempre mantenuto un elevato livello di artigianalità e un’eccellente qualità dei propri prodotti apprezzati in ogni angolo dello Stivale.

 

Nel corso degli anni le politiche aziendali sono diventate sempre più mirate. Nel 1998, notando che la produzione di biscotti subiva forti oscillazioni tra i mesi caldi e quelli invernali, è stata intrapresa una nuova stimolante sfida: produzione di prodotti da forno surgelati. In questo modo veniva creata stabilità al lavoro di tanti collaboratori che nei mesi estivi potevano essere impiegati nella lavorazione di prodotti artigianali surgelati.

Da questo nuovo ampliamento della gamma di articoli e della capacità produttiva è seguito lo spostamento della Sapori Veri in un nuovo nucleo industriale: l’attuale sede produttiva di 6000 mq.

 

La produzione dei surgelati ha segnato un altro passo fondamentale della crescita aziendale e ha dato vita ad un nuovo marchio che a distanza di pochi anni è diventato uno dei nomi più prestigiosi del panorama nazionale. I prodotti di prima colazione Fabel sono presenti in tutte le regioni d’Italia e in breve periodo si sono affermati come i cornetti più consumati nei bar abruzzesi. Nel 2004 è stato aperto un nuovo stabilimento di 4000 mq per la produzione dei prodotti surgelati. Attualmente la sede Fabel ha una rete vendita di 15 agenti e 2 depositi, rifornisce oltre 2200 attività commerciali come bar, forni, pasticcerie, ristoranti, alberghi e chalet in Abruzzo e nelle Marche oltre a fidati concessionari sparsi su tutto il territorio nazionale.  

 

Nel 2006, nasce una nuova stella all’interno del gruppo Sapori Veri. Eurologistic, azienda di gestione logistica offre servizi di consegna muovendo merci su tutto il territorio nazionale. Con un parco mezzi composto da 11 unità, Eurologistic assicura un trasporto rapido e sicuro e con 200 clienti sparsi in tutta Italia è in grado di raggiungere anche le località più remote, contraddistinguendosi per la sua flessibilità. L’obiettivo principale di Eurologistic, in linea con il credo del gruppo Sapori Veri, è quello di raggiungere i più alti standard qualitativi, garantendo un servizio sempre più affidabile e sicuro. Monitoraggio e analisi continua dell’organizzazione, responsabilità e professionalità, permettono di maturare con entusiasmo l’attività che ha da sempre contraddistinto il lavoro di Luciano, Ercole e dei loro collaboratori.

img barra separatrice

Oggi il gruppo Sapori Veri con più di 160 collaboratori e conosciuto e stimato in tutt’Italia e sta espandendo i suoi mercati in diversi paesi esteri. Sapori Veri è azienda con sistema di qualità certificato ISO 9001 per garantire prodotti sempre freschi e di eccelsa qualità.

Uffici e produzione

Zona ind.le Pianura Vomano
64024 Notaresco
Italy

 

Informazioni e contatti

+39 085 898 0007
info@saporiveri.it

Sapori Veri S.r.l

Copyright

Copyright © 2024 Sapori Veri S.r.l. Tutti i diritti riservati.